Cos'è il  CrossFit

Origine della disciplina motoria

Lo dice il nome stesso, composto dalle parole “cross” e “fit”, ovvero l’intreccio di più attività motorie, questo perché tutti gli elementi che compongono questo sport derivano da diverse discipline partendo dal weightlifting, powerlifting fino a diversificarsi completamente ed arrivare al nuoto, ciclismo, ecc…

L’allenamento Crossfit

Il principio cardine dell’allenamento di CrossFit è la varietà degli stimoli.

In sostanza quindi il CrossFit è un allenamento funzionale, che ha come scopo la prestazione dell’atleta.

La filosofia del CrossFit è quella di “essere pronti a tutto”, a qualsiasi circostanza e sfida.

 

Solitamente incentrato su una serie di movimenti funzionali in continua evoluzione, ha come caratteristica principale l’alta intensità di esecuzione (HIT – High Intensity Training).

 

Attinge a categorie ed esercizi come Calisthenics, sollevamento pesi in stile olimpico, Powerlifting, eventi di tipo Strongman, pliometria, esercizi con il peso corporeo, Canottaggio indoor, esercizio aerobico, corsa e nuoto.

IL CROSSFIT è per tutti?

Una delle caratteristiche più note di questa disciplina è la cosiddetta “Scalabilità”, ovvero la possibilità di rendere ogni allenamento adattabile alle proprie capacità.

Questo appunto, reso possibile,  andando a scalare i carichi o le ripetizioni; grazie a ciò il CrossFit è adatto a qualsiasi tipo di persona, indipendentemente da età, sesso o forma fisica.


Ma non abbiate paura, siamo sempre a disposizione per spiegarvi tutto e assistervi in una lezione di prova gratuita. Venite nel nostro nuovo Box CrossFit a Verona in via dei Peschi 7. A presto!