10 consigli per i principianti del CrossFit

Se sei nuovo nel mondo del CrossFit, come principiante devi prima di tutto leggere assolutamente il nostro decalogo.  Si tratta di 10 consigli da seguire in completa libertà per rendere tutto più facile e divertente, già dal tuo primo giorno da Bottega Crossfit a Verona.

Ecco i 10 consigli di Bottega CrossFit per aiutare i principianti:

01) PRIMA impariamo i movimenti base, POI aumentiamo peso e velocità.

Esercizi tratti dal sito crossfit.com

I WODS giornalieri sono concepiti per darti il massimo rendimento possibile. Aumentare subito lo sforzo o la velocità degli esercizi, non migliorerà i risultati.

Anzi, se un movimento ti dà fastidio o ti fa male… non farlo, dillo subito al tuo Coach.

“Nessun dolore – Nessun guadagno” è una bugia, nel CrossFit la parola d’ordine è scalabilità.

La cosa migliore per migliorare è invece la costanza e la perseveranza.

 

02) Essere in anticipo all’allenamento serve per socializzare e avere tempo per fare un buon riscaldamento

Soprattutto inizialmente quando sei ancora un principiante, consigliamo di prendersi un po’ di tempo per un buon riscaldamento. Cerca l’ispirazione con i tuoi colleghi e partner di allenamento. Scoprirai che sono lì per te tanto quanto per loro stessi. Il CrossFit è tutto basato sulla comunità e la condivisione delle esperienze.

03) Non abbiate paura di chiedere chiarimenti, ancora e ancora.

È il tuo tempo, i tuoi soldi e soprattutto, la tua salute, di cui stiamo parlando. Se non capisci completamente qualcosa durante la lezione, chiedi. Se ancora non capisci, chiedi di nuovo. Non abbiate paura di chiedere chiarimenti se non afferrate appieno il concetto. Non pensate che gli altri nella classe siano arrabbiati con voi perchè rallentate un esercizio… Probabilmente si fanno le vostre stesse domande. Tutti siamo stati neofiti.

Imparare la meccanica di determinati movimenti come lo squat, lo stacco o uno qualsiasi degli esercizi, richiede molta pratica e la supervisione di un occhio allenato. Se hai bisogno di aiuto, lo staff di Bottega CrossFit è qui per questo.

04) Il CrossFit non è tutto, ma quasi.

Il CrossFit è un programma di forza e condizionamento che si concentra sulla costruzione della preparazione fisica generale (GPP). Si sta rapidamente evolvendo in uno sport a sé stante, ma la maggior parte delle persone usa il CrossFit in modo di poter fare quello che più gli piace: uscire, muoversi, imparare cose nuove, fare una miriade di esercizi diversi, ecc. Non è più facile, di altri sport, ma è sicuramente meno noioso.

Più a lungo ti immergi nell CrossFit, più diventi più forte, costruendo una maggiore capacità aerobica e resistenza mentale. Tutti questi aspetti, uniti all’esperienza, ti consentono di sapere quando spingerti oltre e quando indietreggiare, in modo da poter adattare ogni allenamento al meglio delle tue capacità.

05) Non confondere la continuità con il duro lavoro.

Esercizi tratti dal sito crossfit.com

Anche se hai avuto una brutta giornata e non ti senti troppo in forma, puoi comunque migliorare le cose in palestra lavorando in gruppo con noi.

Non saltare una sessione pianificata solo perché magari li per li ti sembra più comodo. Ricorda che fare qualcosa è sempre meglio di non fare nulla.

Non tutti gli esercizi sono apprezzati e probabilmente durante un HERO WOD ti chiederai se non fosse meglio stare a casa, ma una volta finito, la sensazione di gratificazione sarà qualcosa di speciale, e la giornata ti sorriderà.

 

06) Non ascoltare i pessimisti.

Le persone inizieranno a trascinarti in un vortice di dubbi non appena i risultati si vedranno, e ti diranno: “Ma non hai paura di farti male?” , ” Ma non hai paura di diventare troppo grosso?” …
Il problema non esiste, si chiama scalabilità, ci si ferma prima di farsi male, e ognuno diventa grosso quanto vuole (come se fosse facile).

07) Presentati agli altri del box.

In che modo ti aiuterà questo? Quando ti presenti a qualcuno ti sentirai più a tuo agio e ti renderai conto che non sei l’unico nuovo nel box Bottega CrossFit di Verona.
Così, invece di sentirti nervoso e imbarazzato con un tubo in PVC sopra la testa, ti sentirai un po’ più a tuo agio insieme agli altri e ti concentrerai maggiormente su quello che stai facendo.

08) Tieni un diario.

Esercizio tratto dal sito crossfit.com

Scrivi sempre tutto sul tuo riscaldamento, le Skills, i WODS e i risultati.
Ciò accelererà notevolmente i tuoi progressi.

Facciamo spesso allenamenti e sollevamenti basati su pesi e ripetizioni che abbiamo fatto in precedenza.

Se non sai quale kettlebell prendere perché non hai mai registrato il peso che hai usato la scorsa settimana, finirai per scegliere sempre quello sbagliato, perderai tempo prezioso del tuo allenamento per tentare di ricordare quello giusto.
Scrivi le cose e potrai farci riferimento per sempre.

09) Ascolta sempre il tuo Coach.

Lui / lei è lì per un motivo. Il tuo Coach ha trascorso molto tempo a studiare e ad allenarsi per diventare un esperto di CrossFit. I coach hanno già istruito altre centinaia di persone su questi movimenti. Mentre i vostri amici che hanno visto solo un paio di video su Youtube non sono sicuramente più autorevoli in merito, ricordatelo quando pensi di seguire i loro consigli!

10) Mangiare Sano.

Come in tanti altri sport, curare l’alimentazione è fondamentale per ottenere buoni risultati. Non puoi allenarti con una dieta scadente. Mangia cibi con ingredienti sani, cerca di mangiare durante l’allenamento tanta carne e verdura.

Hai voglia di unirti noi e fare un sacco di amici nuovi?

Contatta Bottega Crossfit oggi stesso.
Passa nel nostro box di Verona per la tua lezione di prova gratuita!